top of page

parte 3 | The Phantom Sportscar

La storia completa della rivoluzionaria sportiva vecchia scuola a cui non fu mai data una possibilità

 

tommykaira tommy kaira r wing pro r magnesium wheel parts tuning options


Ogni Tommy Kaira era omologata come auto nuova, con il proprio numero di serie e la propria placca nel vano motore, per cui l’elaborazione meccanica, personalizzabile da catalogo (assetto Bilstein, scarico, radiatore, intercooler, aspirazione, pistoni, bielle, stroker kit…) era corredata da un kit estetico composto da più elementi opzionabili: cerchi scomponibili a sei razze, o cerchi monolitici in alluminio stampato o in magnesio forgiato, paraurti più o meno audaci per migliorare deportanza e penetrazione aerodinamica, ali vistose e spoiler attivi, diffusori, convogliatori... e anche da modifiche agli interni, tra leva del cambio, cruscotto, chiave di avviamento...


Il Pro-R, l'iconico cerchio dorato in lega di magnesio forgiato di Tommy kaira, era probabilmente prodotto da Tan-Ei-Sya, che riporta sulla loro pagina sulla storia del marchio che nel 1998 hanno iniziato la produzione di una ruota di tali specifiche per un costruttore di auto.


La maggior parte delle Tommy kaira costruite fino al 1992 aveva un componente del vano motore colorato in una insolita tonalità di verde, per esempio nella M30Z era il copri-plenum in plastica.


L'auto elaborata poteva essere acquistata in una filiale Tommy Kaira o in una concessionaria del produttore originale affiliata a Tomita. La preparazione dell'auto richiedeva mediamente tre mesi, dopodiché il veicolo veniva consegnato al cliente nella stessa sede in cui era stato acquistato.


I bodykit e le componenti furono usati anche nel motorsport, come sulla Endless Advan Skyline GT-R che prese parte alla Super N1 Endurance Series del 1999 e 2000.



 


tommykaira tommy kaira r gtr r34 r32 r33 m25 gtt

tommykaira r r32 gtr


Uno sguardo da vicino al Tommy Kaira R-L di un amico. La "L" sta per "light", il che significa che questo allestimento era concepito per un'intensa attività in pista.


Il nome sull'ECU è di Akira Matsumoto. In seguito, Akira ha gestito la Tomita Dream Sales, la M-Direction e ora fa parte di GLM nel team della ZZ.



 


tommy kaira tommykaira rz r gtr r34 vspec



La Tommy Kaira R-Z è stata l'apice sia della produzione della Tommy kaira, che delle Skyline omologate per la strada.


Questa è la Skyline R34 GT-R omologata più potente e veloce mai venduta da un produttore.


Il motore è ora capace di 530 CV e 546 Nm, grazie alla cilindrata aumentata a 2,7 litri tramite pistoni da 87 mm e stroking da 75,7 mm, nuovo albero motore (forgiato e equilibrato nel Regno Unito), alberi a camme, raffreddamento e scarico. La messa a punto è completata da molle e ammortizzatori Bilstein e freni AP Racing a 6 pistoni davanti e 4 pistoni dietro. Guidata da Aguri Suzuki, riportò che la R-Z differiva solo per un lato dalla BNR34 N1 da corsa: la frenata era molto potente ma identica a quella di una macchina da corsa.


Ad esempio, la Nismo Skyline Z-Tune è arrivata quasi cinque anni dopo, ma aveva meno potenza e meno coppia. Inoltre, la sua velocità massima è stata valutata a oltre 330 km / h, tenete questo bene a mente.



Auto di proprietà dell'utente instagram r34gtr_tommy_kaira_rz


 
bottom of page